Per il volontariato di protezione civile si deve fare riferimento all’art.3 della legge 225/92 che recita testualmente: “Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e prevenzione delle varie ipotesi di rischio, al soccorso delle popolazioni sinistrate ed ogni attività necessaria ed indifferibile diretta a superare l’emergenza”.
In generale, i volontari dell’Associazione si impegnano attivamente nell’esecuzione di varie attività volte a proteggere i più vulnerabili e l’intera comunità.
Queste attività includono servizi di osservazione all’interno del territorio comunale, specialmente in aree pubbliche come parcheggi, parchi e durante eventi o mercati settimanali.
I volontari si occupano anche di monitorare le vicinanze delle scuole e partecipano ad esercitazioni di evacuazione in caso di incendi o terremoti all’interno degli edifici scolastici e altre situazioni simili.
È importante sottolineare che l’Associazione collabora con altre organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, come l’A.N.T., l’A.N.P.As., la CROCE ROSSA ITALIANA, il GIARDINO DEGLI ANGELI e altre.
